Diocesi di Asti

Catechismo

In questa sezione puoi trovare la proposta catechistica della parrocchia rivolta ai fanciulli e ai ragazzi dai 7 ai 12 anni.

CATECHISMO Anno 2018/2019

Presso Oratorio Santa Maria Nuova – Via Arò 52

Lunedì ore 17:30-18:30

2° elementare

4° elementare

5° elementare

Martedì ore 17:30-18:30

3° elementare

Mercoledì ore 17:30-18:30

     1° media “Noi Genitori e Figli”

2° media

Nella parrocchia dei 3 campanili e 1 cortile, ormai da molti anni, i catechisti, per accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita cristiana, si affidano al progetto educativo che l’Azione Cattolica Ragazzi, conosciuta con l’acronimo ACR, propone ogni anno.
L’Acr è nata dall’Azione Cattolica nel 1969, per valorizzare il ruolo dei più piccoli nella Chiesa. È questa la data in cui l’associazione scelse la catechesi esperienziale per tutti gruppi dividendola per fasce di età (6-8; 9-11; 12-14 anni), per rispondere a una catechesi in cui i ragazzi erano inquadrati in grandi gruppi: per tutti lo stesso passo, le stesse lezioni, lo stesso programma; una catechesi istituzionalizzata, una catechesi solo finalizzata ai sacramenti, una catechesi principalmente nozionistica.
In risposta viene esaltato:
– il valore del piccolo gruppo;
– il coinvolgimento della comunità;
– l’esigenza di una catechesi più vitale ed esistenziale;
– un significato più ampio di catechesi;
– una caratterizzazione della catechesi sempre più come itinerario catecumenale

 Nasce così una catechesi esperienziale, parola fondamentale nel percorso catechistico, che attraverso un’esperienza formativa mette al centro i ragazzi, cerca di rispondere ai sogni e ai progetti più belli che il ragazzo porta nel cuore, e si adatta alle loro diverse età. Questo significa che vuole arrivare al ragazzo nella sua concretezza di ragazzo, come veramente è con pregi, difetti, qualità per poter integrare lungo il percorso la fede con la vita. Vuol dire partire dalle varie realtà dei ragazzi e così le realtà di tutti i giorni scuola, famiglia, amici, gruppo sportivo, gruppo di catechismo ecc., diventano un contenuto e un «luogo teologico» della catechesi, per poi illuminarle e approfondirle alla luce del Vangelo, per arrivare a prendere in mano la propria vita per riconoscervi la presenza di Dio. Il progetto di educazione alla fede che l’Acr ha scelto, tende a maturare e a sviluppare nel fanciullo e nel ragazzo atteggiamenti evangelici: cioè vivere l’esperienza quotidiana con lo stile di Cristo. La catechesi viene così ad incidere nel tessuto della vita e dell’esperienza reale del ragazzo.

E quest’anno a catechismo?

ManifestoAcr2018-19“Ci prendo gusto” è lo slogan dell’Iniziativa Annuale 2018-2019 che quest’anno, attraverso l’ambientazione della CUCINA, accompagna il cammino di fede dei bambini e dei ragazzi dell’Acr. La cucina è certamente il cuore di una casa, il luogo dove i suoi abitanti possono incontrarsi e saziare la propria fame, gustando qualcosa di buono. Nell’anno della novità i bambini e i ragazzi scoprono che Gesù desidera incontrarli nella loro “casa” e diventare loro amico. Per dare gusto e sapore a questa amicizia, occorrerà allora dosare e amalgamare bene tutti gli ingredienti: attraverso l’esperienza dell’Acr i bambini e i ragazzi scoprono che “stare” con Gesù è il fondamento del loro agire e il senso del loro “andare”. Sperimentano così che possono anche loro essere discepoli-missionari: capaci di ascoltare la sua Parola e di metterla in pratica. Lo stupore della scoperta che c’è sempre qualcosa di buono da assaggiare nella propria vita si associerà al discernimento di ciò che nutre davvero i bambini e i ragazzi aiutandoli a crescere sani e forti. Nella consapevolezza dell’autenticità delle loro scelte, i bambini e i ragazzi impareranno a  spendersi con generosità andando incontro agli altri, impegnandosi con responsabilità per assicurare cibo buono per tutti. Non ci resta che accendere i fornelli e far danzare insieme profumi e sapori…io già Ci prendo gusto…e tu?

Condividi su:   Facebook Twitter Google

© 2017 All Rights Reserved 3 Campanili the Best ;-)